Mercoledì 20 Novembre 2019
itenfrdeptrues

 

screenshot.18394

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, noto come Mike Bongiorno

(New York, 26 maggio 1924Monte Carlo, 8 settembre 2009)

E' stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e partigiano italiano nella 2° guerra mondiale.

È considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, insieme a Raimondo Vianello, Pippo Baudo, Corrado ed Enzo Tortora.


anno 2012 - Inaugurata a Sanremo la statua di Mike


Nel giorno dedicato alla celebrazione della storia del Festival di Sanremo, non poteva mancare il tributo a Mike, storico conduttore della più importante kermesse canora del nostro Paese di cui, tra il 1963 e il 1997, ha condotto ben 11 edizioni. E così, in diretta televisiva, alla presenza delle autorità cittadine, della famiglia Bongiorno e di Fabio Fazio, venerdì 15 febbraio 2012 è stata inaugurata la statua di Mike che la Fondazione Mike Bongiorno ha donato alla città di Sanremo per ricordare il legame tra Mike e il Festival.

La statua ritrae il re del quiz con il braccio alzato nell’atto di pronunciare il suo celebre motto “Allegria!”.  

Si trova in prossimità del Teatro Ariston, tra via Matteotti e via Escoffier; è visitata continuamente da una folla di cittadini, turisti curiosi e appassionati.

bar030

NELLA RICORRENZA DEL 10° ANNIVERSARIO DALLA SCOMPARSA DI MIKE BONGIORNO, PRESENTATORE  NUMERO UNO DELLA TELEVISIONE ITALIANA...

Lo Studio 7 Mediaset dedicato a Mike Bongiorno

Uno studio iconico per un presentatore che è stato il volto di punta e ha dato un’anima ad un’azienda leader nel settore televisivo: la decisione di intitolare lo Studio 7 del centro produttivo di Cologno Monzese a Mike Bongiorno, scomparso l’8 settembre del 2009, sembra tra le righe suggerire questa idea.

D’altronde a partire dagli anni ’80 e fino alla fine della sua carriera, Mike Bongiorno ha sempre fatto parte di Mediaset plasmando con la sua presenza carismatica e allo stesso tempo mai eccessiva, la TV commerciale. Come dimenticare RischiatuttoBravo BravissimoLa Ruota della Fortuna?          A memoria del re del quiz“, come Mediaset stessa lo definisce, l’azienda ha dunque deciso di destinare questo importante riconoscimento al celebre presentatore.

.......forse non sapevi che

                                                             Mike Bongiorno era un "CB" !

 ( Sperimentare - febbraio 1975 )